Rimani in contatto con la pagina FB della Comune di Calci e la home page del sito per ulteriori aggiornamenti sul calendario.

Aprile 2022
LUNEDI' 25 APRILE

77’ anniversario Festa della Liberazione - Calci celebra il 25 aprile.
Nella locandina allegata il programma completo delle celebrazioni

DOMENICA 3 APRILE
dalle ore 9,00 alle ore 19,00

​​​​​Metti una camelia all'Acli.

Metti una camelia all'Acli - Passeggiate e racconti intorno a Nicosia.
Domenica 3 aprile dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Nicosia, Calci (PI)

Domenica 3 aprile, a Calci, si svolgerà “Metti una camelia all'Acli. Passeggiate e racconti intorno a Nicosia". Una giornata, organizzata dall'associazione Nicosia nostra e patrocinata dal Comune di Calci, che ci darà la possibilità di ricominciare a spargere semi e camelie, scoprire e riscoprire affascinanti luoghi del nostro territorio, condividere sorrisi ed emozioni.
Il cuore della giornata: quattro passeggiate guidate tra storia, progetti, natura, yoga.
E la condivisione di un piccolo grande luogo che sta rinascendo.
Alle ore 9,30 “Dal convento di Nicosia alla fattoria di Crespignano”, a cura di Enzo Pietrini; alle ore 10,30 “Passeggiata meditativa, respirazione consapevole e yoga gentile”, a cura di Barbara Caleo, Padma Yoga; alle ore 15,00 “Il convento di Nicosia e la sua storia”, a cura di Elisa Renieri; alle ore 16.00 “Storia e futuro di un convento e delle sue camelie” a cura di Martina Pizzi e Sandro Bernardini.
Tutte le passeggiate si concluderanno in un luogo caro a Nicosia, voluto nel dopoguerra da un frate del convento.

L’associazione, con la collaborazione di volontari, dell’associazione nazionale Carabinieri in congedo e dell’Unità Pastorale della Valgraziosa, ha promosso e intrapreso un’azione di recupero di questo luogo per poterlo nuovamente offrire alla comunità. Per tutto il giorno sarà aperto a chi vuole godere dei suoi spazi, dei suoi giardini e delle installazioni create per l'occasione. A farci compagnia ci saranno anche il gioco “Una camelia tira l'altra” e, ovviamente, le camelie.
La partecipazione alla giornata e alle passeggiate (per le quali è obbligatoria l'iscrizione) è gratuita, con offerta libera. Il ricavato sarà destinato alla ristrutturazione dell'Acli.
--
Evento organizzato nel rispetto della normativa anti-Covid.Le passeggiate si svolgeranno su strada e su sentiero e avranno una durata di circa un’ora e mezzo.
Si prega di essere puntuali e di indossare un abbigliamento idoneo.
Per saperne di più sulla giornata
pagina fb: associazione Nicosianostra
profilo ig: associazione_nicosianostra

Marzo 2022

VENERDI' 11 MARZO

17.30 sala del Consiglio Comunale:

Cosa succede in Ucraina?

ne parliamo con
Prof. Alessandro Polsi - Storia delle relazioni internazionali
Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa
Prof. Simone Paoli Storia - Storia delle relazioni transatlantiche
Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa

Sarà possibile seguire l'incontro in presenza nella sala consiliare del Comune (max 20 persone) con green pass oppure collegandosi al link indicato nella locandina allegata.

Allegati:
Scarica questo file (25 aprile iniziative.jpg)25 aprile iniziative.jpg[ ]147 kB