Si invitano i cittadini a prendere visione e a rispettare il Calendario 2023 per la raccolta porta a porta dei rifiuti. Il calendario, le variazioni annuali e altre informazioni utili sono qui disponibili anche in formato .pdf per essere scaricate e conservate.

VARIAZIONI E INFORMAZIONI UTILI

SPORTELLO AMBIENTE DI GEOFOR

 

Dal mese di Luglio 2023, nei locali della biblioteca comunale “Leopoldo Meucci” (via Vincente della Chiostra 49, Calci) è attivo lo SPORTELLO AMBIENTE DI GEOFOR.

 

Lo SPORTELLO AMBIENTE è aperto al pubblico tutti i mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 (eccetto il 16 Agosto 2023)

 

Allo SPORTELLO AMBIENTE si possono rivolgere tutti i cittadini calcesani titolari di utenza domestica o non domestica per:

  • ritirare “a consumo” la fornitura dei sacchi per la raccolta differenziata;
  • fornitura di mastelli e sacchi per i nuovi utenti;
  • richiedere l’attivazione di servizi specifici, come ad esempio la consegna e il ritiro dei sacchi per i pannoloni/pannolini (che ora sono gialli ma a breve diverranno fucsia, per essere distinti dai nuovi sacchi gialli per il multimateriale su cui è comunque scritto “raccolta multimateriale”);
  • richiedere informazioni sulla raccolta differenziata e sui servizi offerti da Geofor;
  • affrontare direttamente con un operatore tecnico particolari problematiche legate alla raccolta dei rifiuti, così come avanzare suggerimenti per migliorare il “porta a porta”

 

ATTENZIONE:

Con l’attivazione dello SPORTELLO AMBIENTE non servirà più recarsi nei locali posti sul retro del palazzo comunale per ritirare i kit della raccolta differenziata, la cui distribuzione d’ora in poi sarà “a consumo” per tutto l’anno:

  • fino al 31 Dicembre 2023 chi non ha ancora ritirato la fornitura annuale potrà richiedere le tipologie di sacchetti di cui necessita
  • dal 1 Gennaio 2024 ogni utenza potrà richiedere la nuova fornitura per il 2024, in base al numero di componenti del nucleo familiare, con la possibilità di ritirare in più riprese i sacchi di cui si necessita

 

Si ricorda che per ritirare i sacchini è necessario presentarsi con il codice fiscale (è sufficiente la tessera sanitaria) dell’intestatario dell’utenza.

 

Resta in essere il servizio di consegna a domicilio dei sacchi per le utenze deboli, anziani che vivono soli o disabili, da richiedere all’Ufficio Ambiente, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 050.939542

 

 

SPORTELLO TARI

 

Sempre nei locali delle biblioteca comunale e sempre il mercoledì in orario 9-13, è attivo anche lo SPORTELLO TARI, ca cui rivolgersi per attivare o modificare la titolarità del servizio di raccolta rifiuti e per qualsiasi pratica o problematica legata alla tariffazione.

 

Allo SPORTELLO TARI è possibile:

  • ottenere chiarimenti su bollette Geofor e scadenze pagamenti Tari;
  • svolgere pratiche di attivazione o variazione di utenze;
  • richiedere rateizzazioni Tari.

 

Lo SPORTELLO TARI è a disposizione dei cittadini anche attraverso

  • il numero verde 800.95.90.95
  • via e-mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sul sito www.geofor.it, cliccando sulla sezione TARES/TARI e poi su MODULISTICA, è possibile scaricare la modulistica di inizio, cessazione, variazione utenza.

 

I moduli, una volta compilati e sottoscritti, possono essere inviati a Geofor via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., senza necessità di recarsi allo Sportello Tari.

 

L’accesso allo SPORTELLO AMBIENTE ed allo SPORTELLO TARI è libero, senza necessità di prenotazione.

 

Sempre al numero verde di Geofor 800.95.90.95 è possibile richiedere appuntamento per il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio.

 

ATTENZIONE: Si ricorda che per segnalare disservizi relativi alla raccolta dei rifiuti è necessario rivolgersi a Geofor mediante:

 

I moduli ed ogni reclamo o comunicazione devono essere inviati a Geofor s.p.a. nei seguenti modi:

 

La formalizzazione del reclamo, come previsto dal contratto di servizio, è indispensabile affinché resti traccia del disservizio segnalato.

 

Una volta formalizzato il reclamo a Grofor, nel caso l’azienda non risponda o si ritenga non abbia risolto la problematica lamentata, il cittadino può presentare reclamo all’Ato Rifiuti Toscana Costa, compilano il modulo preposto e inviandolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI del 29 Marzo 2023 - ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA UNI 11686/2017

Geofor ha avviato il progressivo adeguamento alla normativa UNI 11686/2017, che uniforma a livello europeo i colori della raccolta differenziata dei rifiuti.

Attenzione: l’indicazione per i cittadini è di continuare ad usare normalmente i mastelli e i kit di sacchini già distribuiti, fino ad esaurimento scorte.

Per adesso Geofor ha iniziato l’adeguamento introducendo nei nuovi kit i sacchi gialli per il multimateriale leggero, in seguito saranno cambiati anche i mastelli che avranno il corpo grigio e il coperchio del colore di riferimento. I sacchi per i pannolini per adesso rimangono gialli ma in seguito verranno sostituiti con il colore viola. Sui nuovi sacchi gialli per il multimateriale è stata inserita una scritta per distinguerli, in questo periodo di transizione, da quelli per i pannolini.

In futuro, quando l'adeguamento sarà a regime, i nuovi colori identificativi saranno i seguenti:

Grigio per l'indifferenziato
Marrone per l’organico
Azzurro per la carta
Giallo per il multimateriale leggero