Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto-legge)

👉Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato nella notte scorsa un decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

➡️Leggi il comunicato stampa ufficiale diffuso da Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri: Comunicato Stampa

➡️ALI, lega delle autonomie locali, ha fatto un riassunto attraverso Schede Grafiche

📑📋➡️Il testo prevede:

👇👇

📍per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021,

⛔🚗il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;

🔶️📍nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, l’applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta

“zona arancione” --> cosa significa? In questo articolo de Il Corriere della Sera ci sono tutte le FAQ

📍Il testo conferma sino al 15 gennaio la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

🏫👩‍🏫Il testo interviene inoltre sull’organizzazione

➡️dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (superiori), con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti,

📍 a partire dal prossimo 11 gennaio.

📍👩‍🏫Riprenderanno dal 7 gennaio

➡️ le attività didattiche in presenza delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie).

👉Inoltre, il testo rivede i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”.