Ordinanza razionalizzazione uso acqua potabile. Prenderne visione nella sezione notizie


Si ricorda che, con il sostegno dell’amministrazione comunale, è attivo il servizio di doposcuola gestito dalla Associazione Bambine e Bambini in Movimento alla Ludoteca - C.I.A.F di via della Propositura 3, per gli alunni e le alunne della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Oltre al doposcuola sono previste numerose attività, come laboratori di cucina, teatro, cinema e riciclo creativo.

Tra le novità per l’anno educativo 2022/23, il servizio pedibus dalla scuola alla ludoteca per chi ha il tempo pieno.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 331.6180646

Sono aperte le iscrizioni ai percorsi erogati dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 1 Pisa (CPIA 1 PISA) per l’anno scolastico 2022/23. E’ possibile avere maggiori informazioni sui percorsi di istruzione durante gli open day dal 15 al 29 settembre dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30 presso tutte le sedi associate del CPIA 1 PISA.

Il CPIA 1 PISA è una scuola statale autonoma, dotata di uno specifico assetto didattico e organizzativo, articolata in una rete territoriale di servizio su base provinciale con sedi a Pisa, Pontedera, San Miniato (Ponte a Egola) e Volterra.

Il CPIA 1 PISA è stato istituito ai sensi del DPR 263/2012 al fine di realizzare un’offerta formativa per livelli apprendimento rivolti ad adulti e giovani adulti che abbiano compiuto il 15° o 16° anno di età:

- ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA A LIVELLO A1 E A2 DEL QCER
Percorso di 200 ore di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana ore per il conseguimento dell’attestato di conoscenza linguistica a livello base A1 e base A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, valido anche per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

- PRIMO LIVELLO, PRIMO PERIODO DIDATTICO (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
Percorso di 400 ore per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione, valido anche per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Tale percorso prevede inoltre l’erogazione di unità di apprendimento per il raggiungimento di un livello B1 di conoscenza della lingua italiana e prepara all’esame per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

- PRIMO LIVELLO, SECONDO PERIODO DIDATTICO (PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO)
Percorso di 792 ore per il conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, valida per l’iscrizione al secondo biennio delle scuole secondarie di 2° grado serali in rete con il CPIA. Tale percorso prevede inoltre l’erogazione di unità di apprendimento per il raggiungimento di un livello B1 e B2 di conoscenza della lingua italiana e prepara all’esame per la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena.

- AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Percorsi di durata variabile per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con particolare riferimento a quella alfabetico funzionale, multilinguistica, digitale e di cittadinanza, anche finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche, informatiche e al rilascio del Patentino di Cittadinanza Globale.

I percorsi di istruzione vengono erogati presso le varie sedi del CPIA sull’intero territorio provinciale:
PISA sede associata di via Lalli 4, c/o Istituto Comprensivo Fibonacci (fino al 30/09/2022)
PISA sede associata di via San Zeno 3, c/o Liceo Carducci (dal 03/10/2022)
PONTEDERA sede associata di via Dante 42, c/o Istituto Comprensivo Pacinotti
PONTEDERA sede associata di piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia e Corfù, 20 c/o C.P.C. Mantellate
VOLTERRA sede associata di via Fonda 3, c/o Istituto Comprensivo Volterra
PONTE A EGOLA sede associata di piazza Spalletti, c/o Istituto Comprensivo Buonarroti

Le iscrizioni ai percorsi di istruzione si ricevono online sul sito web del CPIA 1 PISA cpia1pisa.edu.it e in presenza durante gli open day.

E’ in pubblicazione il Bando per l’assegnazione degli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).

Le domande possono essere presentate dal 5 settembre 2022 fino al 4 novembre 2022.

Solo coloro che hanno i requisiti specificati nel BANDO possono presentare la DOMANDA compilando il modulo predisposto.

Sono disponibili le ISTRUZIONI per la compilazione della domanda e i documenti  necessari da allegare.

Sarà possibile ricevere assistenza e consulenza per la compilazione delle domande dal personale di Apes che si renderà disponibile, solo previo appuntamento, presso la sala del Consiglio del Comune di Calci  nei seguenti mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

21/09/2022

05/10/2022

19/10/2022

02/11/2022

Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando i seguenti numeri 050939572 – 050939550.

Si sottolinea che la documentazione da allegare alla domanda dovrà essere consegnata al personale APES già fotocopiata.

 

 

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, ha istituito il Bonus Trasporti. Si tratta di una misura sociale volta a sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso. Potranno ottenere il bonus le persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 Dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità (restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Il buono previsto dal Decreto è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Per richiedere il buono è necessario accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonche il gestore del servizio di trasporto pubblico utilizzato.

Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio di trasporto pubblico selezionato; il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità. In caso positivo viene subito rilasciato l’abbonamento richiesto e il gestore provvede a registrare sul portale l’utilizzo del buono, indicando l’importo effettivamente fruito dal beneficiario stesso.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Bonus Trasporti - Faq

Per gli abbonamenti di Autolinee Toscane

Dal 15 Settembre 2022 si può acquistare online un abbonamento di Autolinee Toscane usufruendo del bonus trasporti. Se si è già chiesto e ottenuto il bonus trasporti sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si potrà utilizzare il bonus sul sito di Autolinee Toscane shop.at-bus.it entro il 30 Settembre 2022 con le seguenti modalità:

- dal 15 al 25 Settembre si potrà usare il bonus per acquistare L'ABBONAMENTO STUDENTI EXTRAURBANO 10 MESI con validità settembre 2022 – giugno 2023 e QUALSIASI ABBONAMENTO ANNUALE 12 MESI con validità settembre 2022 – agosto 2023;
- dal 26 al 30 Settembre si potrà usare il bonus per acquistare un abbonamento mensile, trimestrale o annuale con decorrenza ottobre 2022.

Presso Autolinee Toscane il bonus trasporti è spendibile solo online e non per l'acquisto di abbonamenti a biglietterie e rivendite. Tutte le informazioni sulle procedure per usare il bonus sono consultabili sul sito at-bus.it/it/bonustrasporti

Per gli abbonamenti di Trenitalia

Il Bonus Trasporti può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali (comprese le Carte Tutto Treno e integrati, ad eccezione di quelli a serie fissa), per i treni del trasporto nazionale, regionali e interregionali validi per la sola seconda classe o livello di servizio Standard (sono esclusi gli abbonamenti di prima classe/Business). 

Il Bonus Trasporti è spendibile esclusivamente presso le biglietterie di Trenitalia per l'acquisto – entro lo stesso mese di emissione del bonus – di un solo abbonamento o Carta Tutto Treno validi per viaggiare dal mese in corso o da quello successivo, acquistabili a partire da 7 giorni precedenti l’inizio di validità. Gli abbonamenti per i treni Frecciarossa e Frecciargento sono invece disponibili a partire da 15 giorni prima dall'inizio di validità.

Il bonus è nominativo e  può essere utilizzato esclusivamente dal titolare o da persona appositamente delegata.

Per richiedere il rimborso e l'indennizzo dell'abbonamento acquistato con il Bonus Trasporti puoi procedere in uno dei seguenti modi:

  • compilando l’apposito modulo presso le biglietterie;
  • compilando l’apposito web form 
  • tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”, per i servizi del trasporto nazionale;
  • tramite posta alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della stazione di arrivo del viaggio, per i servizi del trasporto regionale.

 

Il Ministero della Salute ha diramato un vademecum contenente le "Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022-2023".

Nel documento si specificano le modalità di gestione dei casi Covid-19 sospetti e confermati e dei contatti dei casi positivi, si ricorda che la didattica a distanza è al momento non prevista e si dà risposta ad alcune domande frequenti (faq).

Si prega di prendere visione del vademecum, qui in allegato.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (MI_Vademecum_COVID_AS_22-23.pdf)MI_Vademecum_COVID_AS_22-23.pdf[ ]829 kB

Sottocategorie