Gaps: studio sul gioco d'azzardo

Il Comune di Calci è stato selezionato tra gli 84 Comuni Toscani, da giugno l’invio dei questionari ai cittadini

La Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFC) di Pisa, ha promosso uno studio sul gioco d’azzardo patologico al fine di comprendere quanto questo fenomeno sia diffuso e stimare la portata di eventuali problematiche da esso derivanti. Uno studio chiamato GAPS, che rappresenta un approfondimento del più noto studio nazionale IPSAD e che costituisce parte integrante del piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo patologico in Toscana.

Per realizzarlo il CNR-IFC ha eseguito il campionamento di 84 Comuni toscani e il Comune di Calci è risultato tra quelli selezionati. Pertanto, nel periodo compreso tra giugno e settembre, verranno inviati a vari cittadini sorteggiati dei questionari da compilare per effettuare l’indagine.

Ringraziamo fin da subito tutti coloro che vorranno collaborare a questo importante studio, che permette di inquadrare meglio questo fenomeno così diffuso, che, in casi estremi, porta a drammatiche conseguenze.